Theologia moralis
THEOLOGIA MORALIS   MORÁLNA TEOLÓGIA   MORAL THEOLOGY   TEOLOGIA MORALNA   TEOLOGIA MORALE  THÉOLOGIE MORALE              KRESŤANSKÁ ETIKA   CHRISTIAN ETHICS   ETYKA CHRZEŚCIJAŃSKA   ETICA CRISTIANA   CHRISTIAN ETHIK   ÉTHIQUE CHRÉTIENNE             BIOETIKA   BIOETHICS   BIOETYKA   BIOETICA   BIOETHIK   BIOÉTHIQUE                 SOCIÁLNE UČENIE CIRKVI   CATHOLIC SOCIAL TEACHING   KATOLICKA NAUKA SPOŁECZNA   DOTTRINA SOCIALE ECCLESIE   KATHOLISCHE SOCIALLEHRE  
 
Teologia morale
fondamentale
Teologia morale
speciale
Bioetica
Teologia do vita
La Famiglia
L´insegnamento
sociale della Chiesa

    Il contenuto di “portal“ é in primo posto orientato sulla teologia morale, che é una parte di teologia sistematica. Teologia morale é: una scienza di fede e della Chiesa, che riceve, comunica e studia la rivelazione divina, e nello stesso tempo risponde alle pretese della ragione umana; é una riflessione, che si occupa della moralitá, seguendo il bene e il male negli atti umani, si interessa anche della persona, che agisce, e in questo senso é portata per tutti uomini. Teologia, perché l´inizio e lo scopo di tutta moralitá riconosce Colui, che solo e unico é buono e che all´uomo, che si abbandona a Cristo, offre la felicitá della vita. Nel senso piú largo il „portal“ é orientato anche sull´etica cristiana e non sfugge ne anche ai temi della filosofia cristiana.     „Portal“ é in primo posto destinato ai teologi, che si specializzano sulla teologia morale, ai etici cristiani, ma anche al piú largo ambito dei specialisti, che cercano la veritá sui problemi importanti che sono riflettute sotto lo sguardo morale ed etico. In secondo posto é „portal“ destinato agli studenti di teologia morale e dell´etica cristiana, e nello stesso tempo anche ai tutti uomini di buona volontá, che sono aperti per la veritá su Dio, che attraverso Cristo chiama l´uomo alla salvezza. Similmente come si piú delle volte divide la teologia morale sulla morale fondamentale e morale speciale, cosí anche il „portal“ é diviso su due parti, ma in teologia morale fondamentale gradualmente crescono sottosezioni orientate alla materia della morale fondamentale. La parte dil „portal“, concentrata alla teologia morale speciale e fino ai nostri giorni smembrata in problematica della bioetica, della famiglia e dell´insegnamento sociale della Chiesa, perché tutti questi parti dell´agire umano e morale ci sono con la sua importanza e anche con l´estensione cosí significative, che nell´ambito di „portal“ é a loro dedicato lo spazio indipendente.
    Teologia morale fondamentale In questa parte di „portal“ ci sono accessi i principi fondamentali, i metodi e le sorgenti di teologia morale e dell´etica cristiana sotto lo sguardo della vocazione divina, che é adressata al soggetto umano per la vita communiale con Dio. Si tratta della riflessione nella luce dell´Antico e del Nuovo Testamento, nel contesto della distinzione specifica della legge morale, che il soggetto umano non é capace darsi a sé stesso, nella coscienza dell´uomo, e nello stesso tempo si presentano i punti fondamentali di partenza, i principi antropologici e anche condizioni degli atti morali sotto lo sguardo della libera risposta su chiamata di Dio. Questa parte del „portal“ si dedichera alla riflesione sul rapporto verticale e interpersonale del cristiano verso Dio, che si realizza in comunitá ecclesiale accentando tre virtú teologali, la liberta religiosa dell´uomo nel contesto biblico, e nello stesso tempo anche le forme di culto cristiano e problematica della conversione interiore dell´uomo nella comprensione personalistica.
    Teologia morale speciale In questa parte di „portal“ si presenta il rapporto dell´uomo e cristiano verso il suo prossimo nel contesto biblico-antropologico e anche nella luce dell´insegnamento del Magistero. Il rapporto verso il prossimo si rischiara sui principi del personalismo cristiano e in essi accenna le communioni principali, in cui l´uomo vive, come ad esempio la Chiesa, il matrimonio, la famiglia, la nazione e lo stato, partendo dai principi della veritá, della libertá, dell´amore e della giustizia. Si accennano le diverse vie vocazionali dell´uomo, che ha la responsabilitá morale dei suoi atti nelle diverse dimensioni della sua vita.
    Nella parte di „portal“ sotto il titolo Bioetica - Teologia di vita vogliamo con modo normativo presentare le basi e le motivazioni delle norme, dei principi e dei giudizi morali sugli atti dell´uomo, che si basano sull´inerenza nelle situazioni frontali, come ad esempio l´inizio della vita, la sua durata, la morte, sottolineando la concezione personalistica dell´uomo, la sua dignitá e i diritti. „Portal“ in questa parte si interessa, partendo dall´orizzonte teologico e morale, sulla problematica e sul rispetto della dignitá umana della vita e anche delle forme agressive verso la vita umana.
    Nella parte di „portal“ intitolato Famiglia si presentano i pressuposti antropologici del matrimonio e della famiglia e anche la concezione personalistica della sessualitá. Il matrimonio e la famiglia si presentano come communio personarum. „Portal“ si intressa sugli aspetti morali di paternitá e di maternitá responsabili, sull´etica, sui rapporti coniugali, sui rapporti familiari reciproci e nella societá. Accenna anche i problemi delle minaccie verso famiglia in mondo contemporaneo.
    „Portal“ nella parte intitolato L´insegnamento sociale della Chiesa si concentra sui valori umani, che possono essere e che devono essere realizzati in cooperazione sociale nella societá. L´insegnamento sociale si considera la parte integrante della teologia morale e in essa anche come la categoria particolare, che formula precisamente i risultati delle riflessioni sulle realtá complicate dentro l´esistenza sociale della vita umana nella societá, nella luce del Vangelo, della fede e della tradizione ecclesiale, con lo sguardo sul carattere teologico. Rispettando le partenze antropologiche, é questa parte di teologia morale una continua attualizzazione evangelica in realtá sociale, che si sta sempre cambiando e porta in sé i segni storici del tempo, che abbiamo bisogno di valutare nello spirito dei principi e dei criteri teologici.

Last update:
09.11.2016
 
PUBBLICAZIONE
Informácie o publikácii
Informácie o publikácii
Informácie o publikácii
© René Balák 2015
e-mail: info(at)theologiamoralis(dot)info